casanovaVuoi conoscere una nuova persona, ma non sai come fare buona impressione? Beh, sappi che non è il caso di tentennare, hai solo sette secondi per fare centro. “Bastano solo sette secondi per giudicare una persona appena la conosciamo” afferma la psicologa inglese Linda Blair autrice del libro ‘Straight Talking’.  Si tratta di un processo inconscio, un istinto di sopravvivenza che affonda le radici nella vita primitiva, quando la capacità di analizzare e catalogare in rapidità ogni potenziale pericolo era questione di vita o di morte.

 

 

 

Quando conosciamo una nuova persona questo istinto riaffiora, l’essere sotto pressione ci spinge a creare il nostro giudizio nel giro di pochissimi secondi, come fare allora per colpire nel segno?

Ecco le dieci regole per fare centro valide sia per Lui che per Lei.

1 – Fai un respiro

Devi conoscere una nuova persona? Prenditi un momento per controllare il tuo aspetto e che l’alito sia fresco. Fai un bel respiro per calmare i nervi e ripetiti che tutto andrà alla grande.

2 – Su le spalle

Cerca di distendere bene il corpo, alza spalle e testa, questo ti farà sentire più sicuro e rilassato, muscoli contratti e tesi sono sinonimo di paura e stress.

3 – Concentrati

Evita le possibili distrazioni, ricordati di spegnere il cellulare o di metterlo nella modalità silenziosa.

4 – Sorridi

Il sorriso è il modo migliore per rompere il ghiaccio e per instaurare un dialogo non verbale, ma attenzione che il sorriso non risulti falso o poco spontaneo.

5 – Stretta di mano

Assicurati di avere la mano destra libera per poter stringere la mano a chi ti sta di fronte. Uno studio dell’Universita dello Iowa ha dimostrato che la stretta di mano è più importante dell’aspetto nel definire la prima impressione.

6 – Dimostra interesse

Gli studi dimostrano che le persone sono maggiormente attratte da chi ha le pupille dilatate, un segnale che dimostra l’interesse e l’attenzione verso l’altra persona.

7 – Non essere invadente

Esiste uno ‘spazio vitale’ da rispettare, una distanza amichevole che non deve essere superata per non apparire troppo sfacciati e spaventare chi ci sta di fronte. Al primo incontro mantieni all’incirca la distanza di un braccio e non chinarti verso di lei mentre parli, anzi meglio dare uno dei fianchi e appoggiarsi al indietro. Guarda driritto negli occhi e non spogliarla\o con lo sguardo, ti fa sembrare una persona disperata !. Toccare ogni tanto il suo avambraccio è consentito, per enfatizzare il discorso e abituarla al contatto con te.

8 – Usa gesti chiari

Gestualità e linguaggio del corpo sono molto importanti, cerca di usare una gestualità ampia ed aperta, sintomo di comunicatività, evita testa bassa, mani nelle tasche e braccia o gambe incrociate. Mani libere di gesticolare, a l'altezza del torace. Non mettere nessun oggetto tra voi.

9 – La regola dello specchio

Osserva chi hai di fronte e cerca di rispecchiare il numero di contatti visivi, il volume e la velocità del discorso, per entrare in contatto è necessario stabilire una sintonia comunicativa. Imita discretamente la sua gestualità.

10 – Un po’ di galanteria

Regola vecchia come il mondo se vuoi fare colpo non tralasciare qualche complimento sincero non riguardante l'aspetto fisico, ma qualcosa che altri non abbiano notato prima, senza esagerare e preferibilmente dopo che lei ti abbia lanciato dei messagi espliciti. I complimenti se li deve meritare !

 

Quali sono i messaggi espliciti di gradimento ? .. Alla prossima puntata !

Dott. Frank Eduardo Madruga

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
  • Nessun commento trovato

Seguici su Facebook

Ultimi commenti

Ospite - Johnny
Interessante. Alla fine non ho capito se davvero l'uomo ha più desiderio della donna. Io, ad esempio...
Ospite - #martino
buongiorno, l’articolo è interessante , mi ha fatto riflettere e tuttavia mi trovo in disaccordo su ...
Ospite - luisa
Beh io sono passata da fortunata inconsapevole a " sfortunata " consapevole ! Ce l'ho messa tutta ! ...
Il commento si pone su un piano razionale ma se esiste una cosa su cui tutte le scuole di psicologia...
Ospite - laura
L'articolo gia parte male. Salete cosa? Scambierei mille volte uscire a buttare la spazzatura e fare...

I link di Sublimia!

Altri link...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.