In questa sezione sono stati raccolti gli articoli che si occupano di argomenti relativi alla psicologia.

Come trasformare uno iellato in un fortunato?
Gastone Paperone

Come trasformare uno iellato in un fortunato?

Cos’è la fortuna? E’ veramente qualcosa di soprannaturale che si diverte a torturare alcuni e a beneficiare altri? E’ possibile trasformare lo iellatissimo Paperino nell’odiosamente fortunato Gastone? Lo psicologo Richiard Wiseman ha studiato approfonditamente il fattore fortuna spiegandone i segreti e suggerendo degli ottimi esercizi per diventare fortunati.

 

15 commenti
I malefici tipici della stregoneria sono efficaci?
stregoneria nell'antica roma

I malefici tipici della stregoneria sono efficaci?

E’ una curiosità venutami dopo aver scritto l’articolo sulla persecuzione della stregoneria ovvero le fatture di morte e altri malefici così temuti in passato avevano dei margini di efficacia? A causa di un meccanismo della mente umana che può essere usato come cavallo di Troia la risposta non è così scontata.

0 Commenti

Effetto Werther

Perchè un suicidio, un omicidio o il semplice parlare di un fenomeno induce un effetto imitativo?  Colpevole di questi incredibili fenomeni è l’effetto Werther.

0 Commenti
La piramide di Maslow e il suo aggiornamento
piramide di maslow

La piramide di Maslow e il suo aggiornamento

La piramide dei bisogni ideata da Maslow si è dimostrata veritiera ed è usata in molti campi quali ad esempio il marketing.  Lo psicologo evoluzionista Douglas T. Kenrick, pur ritenendo valido il modello ha proposto un suo aggiornamento che personalmente trovo calzante.

0 Commenti
L’abito fa il monaco
l'abito fa il monaco

L’abito fa il monaco

Da sempre l’abbigliamento e/o gli accessori danno informazioni sul nostro status. Il contadino vestiva in maniera diversa dal mercante o dal nobile come il laico si vestiva in maniera diversa dal prete e la prostituta vestiva in maniera diversa dalla donna sposata.

0 Commenti

Effetto Westermarck

Perchè tendenzialmente gli esseri umani scelgono il partner stabile nel proprio gruppo etnico ed in che modo la natura evita gli accoppiamenti tra parenti stretti?Come funziona  l’effetto scoperto da Westermarck.

0 Commenti

Autoinganno

Cos’è l’ autoinganno e in che modo contribuisce a rendere più difficoltoso accorgersi dei problemi ma soprattutto perché contribuisce a rendere più rabbiose le separazioni.

2 commenti
Gli insulti e i riferimenti sessuali
gli insulti

Gli insulti e i riferimenti sessuali

Perché due persone giunte ai ferri corti durante un litigio  usano insulti come “troia” e “cessa” o una loro variante regionale se rivolti alle donne e “cornuto” e “ricchione” o una loro variante regionale se rivolti agli uomini?

2 commenti

Il gruppo-pensiero: la patologia del pensiero

I gruppi possono essere visti come una specie di “mente collettiva” capace di sommare le potenzialità dei singoli in modo da ottenere prestazione notevolmente migliori a patto di non cadere nel gruppo-pensiero, una patologia che permette di raggiungere le più alte vette dell’incompetenza e del ridicolo.

0 Commenti
Chiudi il menu