La piramide di Maslow e il suo aggiornamento
piramide di maslow

La piramide di Maslow e il suo aggiornamento

La piramide dei bisogni ideata da Maslow si è dimostrata veritiera ed è usata in molti campi quali ad esempio il marketing.  Lo psicologo evoluzionista Douglas T. Kenrick, pur ritenendo valido il modello ha proposto un suo aggiornamento che personalmente trovo calzante.

0 Commenti

Perchè gli exit poll non funzionano?

 Grazie agli exit poll avremmo dovuto conoscere i risultati elettorali dopo pochissimo tempo dalla chiusura delle urne eppure , a causa di diverse figuracce, hanno perso il loro credito.  I sondaggi, specie telefonici possono essere strumenti utili ma nascondono insidie spesso sottovalutate e di cui bisogna tener conto nei lavori con velleità scientifiche. Vediamo perchè la verifica sul campo è indispensabile.

  

0 Commenti

Come una pubblicità nata con buone intenzioni può diventare uno spot per instillare aggressività negli uomini verso le donne colleghe di lavoro.

La provocatoria campagna pubblicitaria di Marion Cotillard con cui si chiede agli uomini di guardare negli occhi le colleghe invece che il seno non tiene conto del fatto che guardare negli occhi qualcuno nel linguaggio corporeo maschile è l’atto più aggressivo che esista. In questo articolo vi spiego perché e in che modo questo invito è secondo me altamente controproducente e perché è viziato dalla diffusa scarsa conoscenza femminile del mondo maschile. read more

0 Commenti

Campagne pubblicitarie sulla sicurezza stradale: funzionano?

Auto accartocciate, persone menomate, morti. Le campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale fanno spesso uso di queste immagini nella speranza di generare immedesimazione in chi le guarda e quindi indurre comportamenti prudenti. A giudicare dai dati sugli incidenti stradali tutto questo sforzo non sembra dare risultati esaltanti.

0 Commenti

Donna nuda uguale a più vendite?

Basta mettere una donna nuda in bella mostra per aumentare le vendite?  E le donne sono insensibili a questo richiamo? Sul tema molte cose si sono dette e molte se ne diranno, la mia opinione è che…

Alla domanda: una donna nuda, ad esempio sulla copertina di un giornale, aumenta le vendite? Io rispondo dipende. Non esiste un automatismo secondo cui un uomo alla vista della modella come mamma l’ha fatta si precipiti a comprare il giornale.

2 commenti
Chiudi il menu