Principio di asimmetria della cazzata.
Il principio enunciato dal programmatore Alberto Brandolini (bullshit asimmetry principle) è utile per orientarsi nel mondo delle fake news anche se può essere applicato anche in contesti più ampi.
Il principio enunciato dal programmatore Alberto Brandolini (bullshit asimmetry principle) è utile per orientarsi nel mondo delle fake news anche se può essere applicato anche in contesti più ampi.
La piramide dei bisogni ideata da Maslow si è dimostrata veritiera ed è usata in molti campi quali ad esempio il marketing. Lo psicologo evoluzionista Douglas T. Kenrick, pur ritenendo valido il modello ha proposto un suo aggiornamento che personalmente trovo calzante.
Perchè, a mio giudizio, le campagne pubblicitarie oggetto dell’articolo sono viziate da notevoli errori? Perchè la ricerca del politicamente corretto ha generato effetti grotteschi? Cos’è il senso del ridicolo?
Ogni prodotto ha bisogno di uscire dall’anonimato e per farlo il marketing usa diversi sistemi. In questo articolo mi soffermo sui messaggi allusivi con scontato (e desiderato) corollario di polemiche
Grazie agli exit poll avremmo dovuto conoscere i risultati elettorali dopo pochissimo tempo dalla chiusura delle urne eppure , a causa di diverse figuracce, hanno perso il loro credito. I sondaggi, specie telefonici possono essere strumenti utili ma nascondono insidie spesso sottovalutate e di cui bisogna tener conto nei lavori con velleità scientifiche. Vediamo perchè la verifica sul campo è indispensabile.
La provocatoria campagna pubblicitaria di Marion Cotillard con cui si chiede agli uomini di guardare negli occhi le colleghe invece che il seno non tiene conto del fatto che guardare negli occhi qualcuno nel linguaggio corporeo maschile è l’atto più aggressivo che esista. In questo articolo vi spiego perché e in che modo questo invito è secondo me altamente controproducente e perché è viziato dalla diffusa scarsa conoscenza femminile del mondo maschile.
Basta mettere una donna nuda in bella mostra per aumentare le vendite? E le donne sono insensibili a questo richiamo? Sul tema molte cose si sono dette e molte se ne diranno, la mia opinione è che…
Alla domanda: una donna nuda, ad esempio sulla copertina di un giornale, aumenta le vendite? Io rispondo dipende. Non esiste un automatismo secondo cui un uomo alla vista della modella come mamma l’ha fatta si precipiti a comprare il giornale.