Chiedere di essere torturati per dimostrare le proprie ragioni
Nel Medioevo e nell’età moderna, esisteva una pratica giudiziaria sorprendente che potrebbe lasciarci perplessi oggi: le persone potevano chiedere di essere torturate.
Nel Medioevo e nell’età moderna, esisteva una pratica giudiziaria sorprendente che potrebbe lasciarci perplessi oggi: le persone potevano chiedere di essere torturate.
Quando si parla di caccia alle streghe si pensa ad un fenomeno lontano nel tempo e frutto di ignoranza e/o superstizione mentre invece è un fenomeno umano i cui elementi identificativi compaiono periodicamente. In questo articolo vediamo come il “sistema Bibbiano” ha impressionanti analogie con la caccia alle streghe.
Sul matrimonio riparatore in italia si è detto di tutto e alcuni sono addirittura convinti che una ragazza violentata fosse obbligata dalla legge a sposare il proprio violentatore, una cosa ovviamente assurda. In questo articolo cerchiamo di riportare la prassi in esame nella sua corretta dimensione storica.
E’ una curiosità venutami dopo aver scritto l’articolo sulla persecuzione della stregoneria ovvero le fatture di morte e altri malefici così temuti in passato avevano dei margini di efficacia? A causa di un meccanismo della mente umana che può essere usato come cavallo di Troia la risposta non è così scontata.
I recenti fatti di cronaca con statue vandalizzate, (azioni che ovviamente giudico essere estremamente negative), ci offrono l’opportunità di riflettere su come giudicare i personaggi storici.
Si tratta di un interessante quesito, in latino si usava vir mentre homo indicava l’umanità. Perchè in italiano il termine uomo indica sia l’intera umanità che il sesso maschile?
Un mosaico, un affresco ed una statuetta romane ritraggono un ananas, frutto estraneo al mondo allora conosciuto e appartenente al continente americano. Impossibile spiegare la cosa se non con l’esistenza di rotte commerciali tra l’impero romano e le Antille. Proviamo ad analizzare i fatti e ad azzardare qualche ipotesi.
Confesso di aver anche io preso per buone tutte le convinzioni circa la caccia alle streghe da parte dell’inquisizione, (a mia discolpa posso dire di non essere mai stato particolarmente interessato all’argomento), fino a quando su focus storia non lessi una notizia che mi fece sorgere molti dubbi: i processi per stregoneria furono circa 3 milioni di cui solo circa 40 mila conclusi con una condanna a morte. In pratica neppure il 2% del totale, prova evidente di giudici più motivati ad assolvere che a condannare. A quel punto, incuriosito, ho cominciato a raccogliere tutte le informazioni utili a distinguere quanto fosse un semplice stereotipo dalle verità storiche.
Da che mondo è mondo la storia viene sempre riscritta e adattata ai propri scopi da ogni gruppo di potere o di pressione. In questo periodo vanno molto di moda i termini patriarcato e matriarcato spesso confondendo l’organizzazione sociale con il potere politico. Vediamo di cosa si tratta …
Per quale motivo il diritto di voto esteso a fasce di popolazione abbastanza ampie è sempre stato una eccezione nella storia e anche i popoli che hanno sperimentato forme di democrazia alla fine se ne sono sbarazzati? L’occidente sta vivendo una situazione simile? I partiti di élite stanno conquistando terreno sui partiti di massa? Perchè l’Italia sta abbandonando la democrazia?