Ti guardi intorno e sembrano essere tutti felici .. E tu, perché sei ancora single?

Abbiamo scelto di essere single o lo hanno scelto gli altri? Ci potrebbero essere molte ragioni per cui non riusciamo a realizzare uno dei principali obiettivi degli esseri umani, noi abbiamo provato a raccogliere i 10 errori più comuni e il modo per correre ai ripari.

  

1 – Pensi ancora all’ex

Anche se cerchi di convincerti che è tutto finito, l’ex è un pensiero fisso a cui non fai più caso, ma da cui non riesci a liberarti. Un tunnel da cui non vedi via d’uscita. Questo necessariamente compromette la tua apertura a nuove esperienze, ogni possibile nuovo partner avrà un difetto insormontabile, ma il problema è che per spiccare il volo bisogna liberarsi della zavorra.

La soluzione

Devi prendere consapevolezza del problema, il passato è un capitolo della tua vita che devi chiudere se vuoi aprirne altri. Smettila di fare comparazioni e preparati a nuove avventure.

2 – Sei una preda troppo difficile

In amore vince chi fugge, ma non chi è irraggiungibile. Giusto giocare la propria partita e farsi un po’ desiderare, ma se vuoi che una storia importante possa avere inizio, non dimostrare troppo distacco. Se appari troppo inarrivabile potresti attrarre solo i tipi di persone che ti faranno soffrire.

La soluzione

Cerca di essere autentica, non aver paura ad aprirti e a dimostrare i tuoi sentimenti e anche qualche piccola debolezza.

3 – Cerchi l’amore da romanzo

Forse il tuo problema è che in amore hai troppe pretese, vorresti la storia da film, intensa e strappalacrime, piena di colpi di scena. Tu hai in testa un’idea ben precisa su cosa debba essere l’amore e su come debba essere il partner ideale e sei ben determinata/o a trovarlo, ma inseguire i sogni potrebbe farti perdere di vista la realtà.

La soluzione

Non si tratta di raggiungere dei compromessi o di ‘accontentarsi’, ma solamente di prendere atto che la perfezione non esiste, del nostro partner dovremo imparare ad apprezzare anche i piccoli/grandi difetti.

4 – Hai troppa paura

Il ricordo di tutte le volte che ti hanno spezzato il cuore o che le cose non sono andate come volevi ti blocca e ti impedisce di affrontare nuove avventure. La negatività è il modo migliore per allontanare l’amore e farti rimanere single ancora a lungo.

La soluzione

Evita di ricadere nel pensiero e soprattutto nei racconti di vecchie storie passate, se pensi che il futuro non possa riservarti niente di buono difficilmente riuscirai ad iniziare una nuova avventura con lo spirito giusto. Fai un carico di positività e ottimismo.

5 – Credi solo negli amori virtuali

Internet e social network sono diventati una vera droga. Le storie d’amore online sono molto romantiche, ma lasciano il tempo che trovano se poi non hanno riscontro anche nella realtà.

La soluzione

Conoscere nuove persone grazie a Internet va benissimo, ma poi non lasciare che il rapporto rimanga solo virtuale, prova anche con le tecniche di abbordaggio e conoscenza più tradizionali.

6 – Non vuoi perdere la tua indipendenza

Il più classico dei motivi. Ti allontani da ogni nuova relazione perché hai una paura tremenda di perdere la tua libertà, di impegnarti in qualcosa di veramente serio. Per conservare la tua indipendenza sei disposto/a a tutto, anche a perdere un grande amore.

La soluzione

Non esiste una relazione in cui si possa mantenere tutta la propria libertà e nessuno è fatto per vivere da solo, il segreto sta nel trovare la persona giusta da cui dipendere.

7 – Sei vittima degli stereotipi

Gli uomini sono tutti inaffidabili, le donne tutte troppo esigenti. Ragionare per stereotipi non aiuta l’amore. Se vuoi aprirti ad una relazione devi dimenticare i preconcetti e lasciarti trasportare dal destino, che spesso riserva qualche sorpresa.

La soluzione

L’amore esiste per smentire gli stereotipi, ogni storia infatti è diversa ed è proprio vero che l’amore supera tutte le barriere.

8 – Ami le storie tormentate

Diciamo la verità, sei un po’ masochista, ti piace soffrire e farti consolare dalle amiche, ami le storie difficili, l’amore che strappa i capelli. In fondo ami gli alti e bassi delle storie tormentate, le relazioni piatte e banali non fanno per te.

La soluzione

L’amore passionale è molto coinvolgente, ma un rapporto fatto solo di passione non può durare a lungo. Una relazione seria è fatta anche della condivisione della quotidianità, dovrai imparare ad accettare la normalità di un rapporto  duraturo.

9 – Pensi non sia il momento giusto

In questo momento devi pensare solo al lavoro, devi dimagrire un po’, non hai tempo per una storia, hai altri impegni e obiettivi. In realtà non è vero che esiste un momento giusto per l’amore.

La soluzione

Metti da parte la razionalità e non trovare scuse, li fuori c’è qualcuno per te, non farlo aspettare, preparati a vivere una grande avventura che ti cambierà la vita.

10 – Hai troppa fretta

Avere una storia importante è il primo dei tuoi pensieri, ma chi troppo vuole nulla stringe. Vorresti iniziare una relazione con ogni persona che ti piace un po’ e vorresti che funzionasse subito, ma l’amore ha i suoi tempi.

La soluzione

Se esser single ti pesa la soluzione non è gettarsi nelle braccia del primo che capita, prenditi il tuo tempo per conoscere tante nuove persone, solo una persona veramente speciale potrà ricevere le chiavi del tuo cuore.

Dott. Frank Madruga

Lascia un commento

Chiudi il menu