La caccia alle streghe. Cosa è successo realmente?

Confesso di aver anche io preso per buone tutte le convinzioni circa la caccia alle streghe da parte dell’inquisizione, (a mia discolpa posso dire di non essere mai stato particolarmente interessato all’argomento), fino a quando su focus storia non lessi una notizia che mi fece sorgere molti dubbi: i processi per stregoneria furono circa 3 milioni di cui solo circa 40 mila conclusi con una condanna a morte. In pratica neppure il 2% del totale, prova evidente di giudici più motivati ad assolvere che a condannare. A quel punto, incuriosito, ho cominciato a raccogliere tutte le informazioni utili a distinguere quanto fosse un semplice stereotipo  dalle verità storiche.

(altro…)

1 commento

Perchè il diritto di voto ha poco fascino?

Per quale motivo il diritto di voto esteso a fasce di popolazione abbastanza ampie  è sempre stato una eccezione nella storia e anche i popoli che hanno sperimentato forme di democrazia alla fine se ne sono sbarazzati?  L’occidente sta vivendo una situazione simile? I partiti di élite stanno conquistando terreno sui partiti di massa? Perchè l’Italia sta abbandonando la democrazia?

 

(altro…)

0 Commenti

Uomini di Isabel Losada

losadaOgni tanto sento il bisogno di una lettura leggera e trovo molto divertente leggere libri di donne che parlano di uomini. Il libro di Isabel Losada si rivolge alle single che vogliono smettere di esserlo e pone la fatidica domanda, dove sono finiti gli uomini interessanti? Una domanda …

(altro…)

0 Commenti

I 36 stratagemmi

Questo libro lo si può trovare in varie versioni e traduzioni, quella che ho letto è stata curata da Gianluca Magi con prefazione di Franco Battiato. Millenni di strategia bellica…

0 Commenti
Chiudi il menu