Effetto cuscinetto: quali rischi in amore?
L’effetto cuscinetto, generalmente positivo, ha un “lato oscuro” che, nel caso di rapporti d’amore consolidati, può portare al tradimento o alla rottura. Vediamo in che modo.
La vita di coppia non è un campo di battaglia ma è il luogo dove i propri bisogni emotivi ed affettivi trovano risposta. Diversi sono i circoli viziosi in grado di sabotare matrimoni e convivenze e conoscerli permette di affrontarli in maniera consapevole e se il rapporto è ormai troppo compromesso l’articolo “perchè l’amore finisce” risponde ad alcuni dei quesiti più comuni sull’argomento. Consigli per la vita di coppia
L’effetto cuscinetto, generalmente positivo, ha un “lato oscuro” che, nel caso di rapporti d’amore consolidati, può portare al tradimento o alla rottura. Vediamo in che modo.
In che modo uomini e donne scelgono il loro partner? Esistono dei criteri o si tratta di un mistero insondabile? Proverò a dare una risposta a questo quesito.
In ogni coppia il comportamento di un partner influenza quello dell’altro in modi spesso difficili da individuare. L’effetto “ping pong” (Schismogenesi complementare nella versione negativa) può creare dei circoli viziosi, o virtuosi, capaci di incidere decisamente sulla salute di un matrimonio o convivenza.
Su Internet spopola il traduttore del linguaggio femminile dove si =no no=si ecc. Un vero rompicapo per gli uomini. Proviamo a verificare se si tratta solo di una credenza o se in qualche modo descriva una situazione reale.
Un esperimento condotto su 70 neopapà ha mostrato che i padri migliori fossero quelli con i testicoli piccoli. Si tratta di una questione che merita un approfondimento ma vediamo in che modo potrebbe avere un senso.
Perchè nelle femmine di homo sapiens sapiens, al contrario di quanto normalmente avviene in natura, l’ovulazione è nascosta? Può avere un ruolo il comportamento carne contro sesso osservato in alcuni primati? Come da questo si è evoluta la coppia stabile? A queste ed altre domande ho provato a rispondere.
Avete bisogno di qualcuno a cui confidare parti di voi rigorosamente tenute segrete perfino al partner? Volte farlo nell’ascensore? vi manca il lato B? oppure …In questo articolo ho raccolto le ultime due tipologie di tradimento, e rimando agli articoli riportati in fondo per le altre.
il partner ha perso “valore” – non sei più lo stesso. Quanto “valgo sul mercato”? – crisi di mezza età Il partner ha perso “valore”
I terapeuti della coppia hanno verificato che lo schema rincorsa-fuga è presente nelle coppie che si rivolgono a loro. In questo schema l’uomo si lamenta degli scatti irragionevoli di lei mentre la donna si lamenta dell’indifferenza che lui ostenta. Un meccanismo distruttivo da capire e conoscere.
Nel precedente articolo abbiamo visto le ragioni biologiche del tradimento,in questo invece vedremo due tipologie di tradimento strumentali ovvero messi in essere per uno scopo preciso che può essere la chiusura del rapporto o la vendetta.